SpaceX: imminente il lancio del Falcon 1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' previsto per questa notte all'una il quinto lancio del vettore Falcon 1, della società privata SpaceX, con a bordo il satellite Malese RazakSAT.
Il lancio avverrà dall'U.S. Army's Reagan Test Site, nell'atollo Kwajalein delle isole Marshall.

Previsto inizialmente per lo scorso 20 aprile, il lancio era stato rimandato per installare un sistema isolante che proteggesse il satellite dalle forti vibrazioni durante la salita verso l'orbita.

Con due accensioni dell'upper stage, RazakSAT verrà posto in un'orbita circolare di 425 miglia inclinata di 9 gradi rispetto all'equatore, che gli permetterà una dozzina di passaggi al giorno sopra la Malesia.

Il satelite è provvisto di una telecamera per l'osservazione della terra a scopi sia commerciali che governativi, in particolare: Agricultura, monitoraggio ambientale, esplorazione, mappatura delle foreste, pianificazione urbana e trasporti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi ed il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 ed il 2013.