SpaceX: imminente il lancio del Falcon 1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' previsto per questa notte all'una il quinto lancio del vettore Falcon 1, della società privata SpaceX, con a bordo il satellite Malese RazakSAT.
Il lancio avverrà dall'U.S. Army's Reagan Test Site, nell'atollo Kwajalein delle isole Marshall.

Previsto inizialmente per lo scorso 20 aprile, il lancio era stato rimandato per installare un sistema isolante che proteggesse il satellite dalle forti vibrazioni durante la salita verso l'orbita.

Con due accensioni dell'upper stage, RazakSAT verrà posto in un'orbita circolare di 425 miglia inclinata di 9 gradi rispetto all'equatore, che gli permetterà una dozzina di passaggi al giorno sopra la Malesia.

Il satelite è provvisto di una telecamera per l'osservazione della terra a scopi sia commerciali che governativi, in particolare: Agricultura, monitoraggio ambientale, esplorazione, mappatura delle foreste, pianificazione urbana e trasporti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.