Nuovo User’s interface per i dati di COSMO-SkyMed

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

ITT visual Information Solutions, sussuidiaria della ITT Co. di Boulder Colorado, annuncia che il suo software ENVI completo di modulo add-on SARscape, è il nuovo supporto "client" per l'analisi dei dati inviati dal sistema di satelliti Italiano COSMO-SkYMed.

COSMO-SkyMed è una costellazione di 4 satelliti, di cui 3 già in orbita, per l'osservazione della Terra che invia immagini ad alta risoluzione acquisita tramite i sensori SAR.

La caratteristica principale di COSMO-SkyMed è la possibilità di compiere osservazioni più volte al giorno ed in qualsiasi condizione climatica, monitorando i cambiamenti rapidi sulla superfice terrestre.

Le immagini acquisite dal binomio COSMO-SkyMed/SAR, stanno diventando sempre più popolari per la ricerca, scopi governativi e fini commerciali, quindi ENVI con SARscape sarà l'interfaccia che il cliente avrà a disposizione per la ricezione dei dati secondo le proprie necessità.

Cartografia, monitoraggio dei disastri ambientali, ed applicazioni sisimche sono tre delle principali applicazioni dei dati che continuamente vengono acquisiti dal sistema.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.