Nuovo User’s interface per i dati di COSMO-SkyMed

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

ITT visual Information Solutions, sussuidiaria della ITT Co. di Boulder Colorado, annuncia che il suo software ENVI completo di modulo add-on SARscape, è il nuovo supporto "client" per l'analisi dei dati inviati dal sistema di satelliti Italiano COSMO-SkYMed.

COSMO-SkyMed è una costellazione di 4 satelliti, di cui 3 già in orbita, per l'osservazione della Terra che invia immagini ad alta risoluzione acquisita tramite i sensori SAR.

La caratteristica principale di COSMO-SkyMed è la possibilità di compiere osservazioni più volte al giorno ed in qualsiasi condizione climatica, monitorando i cambiamenti rapidi sulla superfice terrestre.

Le immagini acquisite dal binomio COSMO-SkyMed/SAR, stanno diventando sempre più popolari per la ricerca, scopi governativi e fini commerciali, quindi ENVI con SARscape sarà l'interfaccia che il cliente avrà a disposizione per la ricezione dei dati secondo le proprie necessità.

Cartografia, monitoraggio dei disastri ambientali, ed applicazioni sisimche sono tre delle principali applicazioni dei dati che continuamente vengono acquisiti dal sistema.

Copyright Associazione ISAA 2006-2020 - Vedi qui i dettagli della licenza.

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi e il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 e il 2013.