ISS Daily Report – Giovedì 16 Luglio 2009

ISS Daily Report  Giovedì 16 Luglio 2009

Padalka ha lavorato al sistema di telemetria di SM per la ricezione dei dati di Endeavour durante l’approccio finale. Wakata invece installava il sistema di ripresa video sempre per la fase di avvicinamento di STS-127.

Anche Barratt ha lavorato alla preparazione del docking di STS-127 previsto per domani 17/07, i task a questo proposito riguardavano :
* ricarica di 5 batterie per la Nikon.
* configurazione dettagliata della fotocamera D2X, nei suoi vari settaggi.
* configurazione del BPSMU (Battery Powered Speaker Mic Unit)
* revisione con Wakata delle procedure RPM (ispezione delle mattonelle dello scudo termico dello Shuttle in fase di attracco) di Endeavour.

Sempre in preparazione del docking Mike ha supportato gli specialisti a Terra per la verifica della tenuta del modulo di attracco PMA-2 e dei suoi sottosistemi. Ha poi riposizionato tre sistemi di breathing pre-EVA da Kibo e Colombus al modulo Destiny.

Nel modulo KIBO, Koichi e Thirsk hanno verificato nuovamente che il sistema di aggancio della piattaforma in arrivo, fosse a posto.  Il sistema oltre ad assicurare l’aggancio della piattaforma permette il collegamento dati per il controllo della stessa.

Koichi si è dedicato anche all’ampliamento della capacità di ventilazione forzata nel segmento US, visto l’incremento dell’equipaggio e l’ampliamento degli volumi, con l’attracco dello Shuttle. Wakata ha lavorato anche alla sistemazione di UOP DCP (Utility Outlet Panel/Display & Control Panel) bypassando alcuni collegamenti per le riprese video attraverso la camera del braccio SSRMS della Stazione.

Bod Thirsk, ha inoltre installato e connesso un accelerometro del sistema IWIS, (Internal Wireless Instrumentation System).

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.