ESA inaugura il primo Centro in UK

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alla presenza del Ministro per la Scienza e l'Innovazione Lord Drayson e di rappresentanti del mondo industriale, scientifico ed accademico, è stata inaugurata la prima base ESA in territorio britannico, presso il Science and Innovation Campus (HSIC) ad Harwell nell'Oxfordshire, con l'appoggio dell'istituto gemello di Daresbury.

L'HSIC avrà il compito di creare nuove applicazioni utilizzando i dati e le immagini provenienti dall'osservazione della terra dallo spazio, creare modelli riguardanti i cambiamenti climatici, sviluppare nuove fonti di energia e tecnologie robotiche per l'esplorazione spaziale.

Le due cittadelle della scienza sono già dei centri di eccellenza per quanto riguarda la ricerca e l'innovazione, infatti molte aziende "High Tech" vi hanno già stabilito le proprie succursali in cui sviluppare nuovi progetti in campo medico, ambientale, energetico ed altri ancora.
Il vantaggio è quello di mettere in contatto diretto l'ambiente accademico con quello industriale e favorire il confronto e lo scambio di conoscenze al fine di aumentare il livello generale della ricerca.

La scelta di ESA di stabilirisi presso questi campus avrà anche come risultato un forte impulso all'industria aerospaziale la cui economia nel Regno Unito è già in crescita.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.