STS-127 Endeavour, astronauti giunti al KSC per il lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

In sette membri dell'equipaggio della missione STS-127 Endeavour sono giunti nelle scorse ore al KSC, in vista del lancio, programmato per Sabato,13 Giugno.
Per lo spostamento da Houston a al Centro Spaziale della Florida, gli astronauti hanno utilizzato il velivolo STA (Shuttle Traini9ng Aircraft).
L'equipaggio è formato da: Mark Polansky, Douglas Hurley, Christopher Cassidy, Julie Payette, Thomas Marshburn, David Wolf e Timothy Kopra.
Frattanto i tecnici addetti alla preparazione dello shuttle, sul Pad 39A, stanno lavorando senza sosta per predisporre tutti i sistemi, il rollaround dal Pad 39B al Pad 39A, effettuato con un giorno di ritardo, non ha lasciato infatti alcun giorno libero per eventuali contingenze.
Dopo aver effettuato alcuni test idraulici, i tubi degli ugelli SSME 1 e 3, leggermente corrosi sono stati dichiarati idonei alla loro funzione, non essendo stata riscontrata alcuna perdita nei circuiti.
Non sono stati riscontrati altri problemi, salvo piccoli aggiustamenti senza conseguenze.
Il countdown inizierà domani alle 15,00 CEST, mentre Giovedì , si terrà una riunione tra i dirigenti del programma, a 2 giorni dal decollo, per verificare lo stato della preparazione al lancio, previsto per Sabato alle 13,17:15 CEST.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.