Nuovo Fire Suppression System per i sistemi dei crawlers

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La società "Fireaway LLC" con base in Minnesota è stata scelta dalla NASA per installare un nuovo sistema antincendio sui due crawlers, che al KSC vengono utilizzati per il trasporto degli shuttles verso la rampa di lancio.

Il nuovo sistema, chiamato Stat-X, verrà utilizzato in tre settori per ciascuno dei crawlers, per un totale di oltre 100 unità distribuite tra sala controllo, sala macchine e sala comunicazioni.

Il sistema è innovativo in quanto si tratta di generatori di acciaio, contenenti una sostanza solida che una volta attivata forma un aerosol finissimo che chimicamente neutralizza i radicali liberi nelle fiamme, estinguendo così l'incendio.

I vantaggi del sistema Stat-X sono:
– Velocià di soppressione 10 volte più rapide dei sistemi comuni.
– Economicità del prodotto.
– Ogni unità è indipendente, non ci sono tubazioni e serbatoi d'acqua o gas.
– Non necessita di alcuna manutenzione preventiva.
– Ideale per spazi confinati, per apparecchiature elettroniche e meccaniche.
– Ecologicamente compatibile con l'ambiente, non attacca l'ozono atmosferico.
– Non è dannoso per l'uomo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.