ISS Daily Report – Sabato 02 Maggio 2009

ISS Daily Report  Sabato 02 Maggio 2009

Fine settimana tranquillo questo, con sola mezza giornata di impegni. Si tratta del Space Day Family Day.

Wakata come programma scientifico volontario ha condoto un’altra sessione dell’esperimento BISE (che studia come gli astronauti percepiscono “l’alto” e il “basso” in microgravità, vedi anche report del 6 Aprile ’09).

Sempre Koichi in KIBO ha preparato la relativa fotocamera da piazzare sull’oblò del JPM, per l’esperimento educational PHOTO MOON, per poi riprendere immagini della Luna per circa 10 minuti. Lo scopo è quello di creare uno spartito musicale utilizzando le foto della Luna ripresa da Kibo. La posizione della luna nella foto è considerata come un tono sonoro (quarto di nota, croma, ecc), ad esempio, quando la luna è nella parte superiore della foto, si tratta di un tono elevato. È appunto, un experiment della categoria educational.

Mike Barratt ha eseguito la procedura di flussaggio quotidiano del PWD (Potable Water Dispenser). Si ricorda che al momento la piena autorizzazione al consumo di acqua è ancora in attesa dell’approvazione Russa.

All 11:23 am, Barratt ha eseguito un collegamento radio amatoriale con i visitatori presenti al  National Air & Space Museum (NASM) in Washington DC.
Questo scambio con il pubblico con gli studenti selezionati tra i presenti, rientra nell’evento della Space Day Family Day che celebra la giornata del 51mo anniversario NASA e il 40mo anniversario del primo allunaggio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.