ISS Daily Report – Martedì 05 Maggio 2009

ISS Daily Report  Martedì 05 Maggio 2009

Koichi Wakata ha impegnato un paio d’ore per ripulire il filtro dei ventilatori per la circolazione aria che fanno parte del CHeCS AAA (Crew Health Care System Avionics Air Assembly) all’interno del Lab US.

Parecchi ore sono state invece impiegate da Padalka e Barratt nella preparazione conclusiva della Progress per eseguire l’undocking. Alcune delle operazioni sono state:
* disinstallazione del sensore di temperatura collegato in remoto al sistema di telemetria BITS2-12
* installazione del meccanismo SSVP tra il cargo e DC-1. Infatti l’SSVP-StM (il classico “naso” a cono) solitamente è ripiegato a parte, per permettere il passaggio dentro il cargo.
* attivazione dell’avionica di bordo e rimovione delle bocche del sistema di ventilazione.
* rimozione delle viti di blocco rapido
* chiusura del boccaporto e inizio della pausa standard di un’ora, per la verifica della tenuta atmosferica dei boccaporti e dell’interfaccia delle condotte di trasferimento carburante.
* invio della documentazione video per permettere gli specialisti a Terra di valutare il lavoro svolto.

Dopo il ripasso eseguito con il software POC-DOUG (Portable Onboard Computers/Dynamic Onboard Ubiquitous Graphics) per la prossima attività di SSRMS (Space Station Remote Manipulator System), Mike Barratt e Koichi hanno manovrato il braccio robotico al carrello di traslazione MT (Mobile Transporter), dopo le usuali calibrazioni di avvio.

Wakata si è dedicato poi, ancora una volta, alla attrezzatura CEVIS, per sostituire nuovamente il pannello di controllo (vedi anche report del 23/04)

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.