Assegnato l’equipaggio per la missione STS-132

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha annunciato la composizione dell'equipaggio per la missione STS-132 Atlantis, prevista per NET 13 Maggio 2010.
Venendo incontro alle esigenze espresse recentemente dall' Ufficio Astronauti del JSC, il crew sarà composto da sei elementi, tutti con esperienza in precedenti voli dello Shuttle.
Il comandante sarà Kenneth Ham, ex pilota di STS-124, il pilota dell'Atlantis sarà Dominic Antonelli, recentissimo ex pilota di STS-119.
I Mission Specialists saranno:
Karen Nyberg, ex STS-124, Piers Sellers, ex STS-112 e STS-121, Stephen Bowen, ex STS-126 ed infine Garrett Reisman, ex residente sulla ISS come membro delle Expeditions 16/17.
La missione STS-132, ULF-4 comporterà il trasporto sulla Stazione Spaziale del modulo Russo Mini Research Module-1 (MRM-1 e dalla Integrated Cargo Carrier – Vertical Light Deployable (ICC-VLD), che porterà una varietà di perti di ricambio per la ISS.
La durata del volo sarà di 11 giorni, allungabili eventualmente a 12, verranno effettuate tre EVA, con eventualità di aggiungerne una quarta.
Si tratterà del 32° e ultimo volo programmato per lo Space Shuttle Atlantis.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.