Prolungamento voli Shuttle in bilico

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Di fronte ad un budget ridotto e senza un concreto supporto politico, i managers NASA si incontreranno questa settimana al KSC per decidere se continuare a sostenere la causa per il prolungamento dei voli Shuttle oltre il 2010, già stabilito come deadline per il programma.

Nei giorni scorsi John Shannon, shuttle Program Manager, ha inviato una nota ai componenti del suo staff in cui scrive che sarebbe sua intenzione smettere di spendere risorse preziose nella speranza di ottenere voli Shuttle aggiuntivi per concentrarsi invece su quelli restanti già approvati.

Nei prossimi 18 mesi quindi tutti dovranno essere concentrati sui 9 voli restanti, di cui solo 8 con i fondi già stanziati, lavorare per rendere ogni missione un successo ed arrivare al 2010 lasciando la ISS nella miglior configurazione possibile.

La NASA, per ora, è vincolata a non impegnarsi con i voli Shuttle dopo il 30 settmbre 2010, data stabilita dalla precedente amministrazione Bush, ed ufficiosamente il Presidente Obama ha espresso parere positivo per ritardare il pensionamento del programma, ma fino ad ora solo un volo aggiuntivo sembrerebbe aver ricevuto l'approvazione, quello per portare sulla ISS l'Alpha Magnetic Spectrometer, che però, come già detto è ancora senza budget.

Il Presidente Obama, inoltre, non ha ancora nominato il nuovo Amministratore della NASA, successore di Mike Griffin che ha guidato l'ente spaziale dalla ripresa dei voli dopo l'incidente del Columbia, ha portato al quasi completamento la ISS, nonostante il programma Shuttle sia quasi arrivvato al pensionamento ed ha inaugurato il nuovo programma Constellation.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.