ISS Daily Report – Venerdì 23 Aprile 2009

ISS Daily Report  Venerdì 23 Aprile 2009

Quarto e ultimo giorno per la manutenzione straordinaria del TVIS. Le operazioni di oggi erano orientate al collaudo generale a vuoto, in cui si è verificata la velocità del nastro. Il tutto ripreso dalla video camera in alta definizione.

Nel DC1 (Docking Compartment), Padalka continua la preparazione delle nuove tute Orlan-MK (la n°5). Le operazione comportano il controllo di funzionamento delle unità a bordo della tuta, calibrazione dei dispositivi di trasmissione, prove con il serbatoio di ossigeno, alcuni sub-montaggi di particolari di interfacciamento con la ISS (connettori, condotte), etc etc.

Gennady ha condotto anche la seconda dimostrazione dell’esperimento OBR-1/Fizika-Obrazovaniye, in particolare della sessione in cui viene chiamata Letaushaya Tarelka/Flying Disk. L’esperimento in questione ha lo scopo di dimostrare l’azione delle leggi fisiche di base del movimento, durante la rivoluzione del corpo geometricamente simmetrico ed ellissoide in assenza di peso (Fizika-LT). Chiamato scherzosamente UFO, la sessione di oggi prevedeva la rotazione, rotazione senza precessione e di rotazione con precessione.

Padalka  ha proseguito con la manutenzione del sistema di ventilazione del segmento Russo, in questo caso ha impiegato circa un’ora per la sostituzione di 4 filtri per la raccolta di polvere. I filtri smontati verranno gettati con la Progress.

Barratt ha completato la manutenzione dell’unità CSA-CP (Compound Specific Analyzer-Combustion Products), sostituendo le batterie. Il CSA-CP è un piccolo dispositivo di monitoring dell’ambiente in grado di individuare velocemente eventi legati a combustione (incendi).

Alle 7:15 am Koichi & Mike hanno partecipato ad un evento PAO, in alta definizione, con i presenti di uno speciale raduno presso il Saitama City Space Museum in Saitama, Japan. Presenti circa 750 persone, dei quali circa 250 hanno partecipato al progetto JAXA “100 Thousand Astronauts”, un DVD contenente le foto dei studenti portato a bordo della ISS da Wakata.

Alle 12:15 pm, Micheal e Koichi hanno partecipato alla periodica teleconferenza con team del programma scientifico di ISS.

Alle 4:10 pm, l’intero equipaggio aveva in programma due collegamenti PAO con Mosca. Il primo ha visto Mike Barratt in un’intervista con il network “Russia Today”, ringraziandoli pubblicamente per gli auguri ricevuti in occasione del recente compleanno. Il secondo collegamento era previsto con gli studenti del MIIGA&K (Moscow State University of Geodesy & Cartography) per il 230mo anniversario dalla istituzione.
Ricordiamo che “Russia Today” lanciata nel 2005, ha la bellezza di circa 200 milioni di abbonati come pay-TV, in Europa, Sud-Africa e Nord America. Tra le altre realizzazioni, il network nel mese di Agosto 2007 è stato il primo canale televisivo entrato nella Storia per una diretta live, dal Polo Nord.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.