ISS Daily Report – Venerdì 17 Aprile 2009

ISS Daily Report – Venerdì 17 Aprile 2009

Come da standard routine per alcune Expeditions, PADALKA e BARRETT hanno eseguito circa tre ore di controlli di idoneità per alcuni sottosistemi di comunicazione del segmento Russo. Sottosistemi quali telefono/telegrafo STTS, incluse altre funzioni audio e di tutti i pannelli adibiti alle comunicazioni compresi tra il modulo SM, il modulo FGB (Zarya) il compartimento DC-1.
La rete di sistemi STTS permette le comunicazioni interne tra i vari moduli del segmento Russo e quelli del segmento americano, e con gli utenti a terra via VHF (con l'antenna esterna sul modulo SM). In tutto ci sono sei pannelli con i relativi comandi per accedere a 3 differenti canali, oltre al canale intercom, al telegrafo, il canale EVA, vari allarmi di emergenza, l'email e il sistema TORU per il docking automatico. Il precedente controllo risaliva all'Aprile 2008.

Wakata da parte sua ha osservato la settimanale sessione di FFQ (Food Frequency Questionnaire) inserendo i relativi dati nel laptop MEC (Medical Equipment Computer). Ogni astronatuta ha il suo personale log sullo speciale software del MEC.  Sono registrati i consumi della settimana dei prodotti alimentari come bevande, cereali, uova, pane, snack, dolci, frutta, minestra, verdura, prodotti lattiero-caseari, carne, pesce, pollo etc etc. insomma un vero e proprio resoconto della dieta alimentare per ciascun astronauta. Il programma FFQ serve tra l'altro, agli specialisti che aiutano a mantenere il miglior stato di salute dell'equipaggio.

Dopo aver eseguito un bypass sull'alimentazione del UOP DCP (Utility Outlet Panel/Display & Control Panel) sul LAB RWS (Robotic Work Station) per permettere le riprese video, Wakata e Barrett hanno preso visione del setup del software POC-DOUG (Portable Onboard Computers/Dynamic Onboard Ubiquitous Graphics), per poi eseguire 2 ore di esercitazione con il braccio SSRMS. (vedi foto)

BITS2-12 ha fallito entrambe delle sequenze (strings) costringendo Padalka ad iniziare un'indagine di troubleshooting, ispezionando la board e la ROM precedentemente sostituita.

Alle 3:305 am EDT Koichi Wakata ha condotto una sessione radio amatoriale con gli stundeti della scuola Ulvila Upper in Satakunta, Finlandia.

Alle 9: 20 am tutto l'equipaggio ha tenuto la settimanale teleconferenza con il management ISS di Huston e allae 4:00 pm si è tenut a una riunione con Direttore di volo.

Aggiornamento WRM:
Un nuovo aggiornamento è stato trasmesso a bordo, in merito all'inventario dei 4 diversi tipi di acqua a stivati sulla ISS, nuova tabella che sostituisce la precedente (vedi report del 10 Aprile). I valori delle quantità sono variati sensibilmente, ma nell'insieme nulla di anomalo.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.