Imminente lancio satellite spia Indiano

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' previsto nelle prossime ore il lancio di un satellite spia Indiano destinato a sorvegliare le mosse di forze armate nel vicino Pakistan.
Il lancio avverrà dalla Satish Dhawan Space Center, a Sriharikota, utilizzando un vettore PSLV della ISRO, alle 01,15 GMT.
Il satellite in questione è il RISAT-2, costruito dalla Società Israeliana IAI (Israeli Aircraft Industries), per conto del Governo Indiano.
RISAT-2 è dotato di una antenna radar dispiegabile del diametro di 4,5 metri, e sarà in grado di ottenere immagini con la risoluzione di un metro con qualsiasi tempo e con qualsiasi grado di luminosità.
Per la sua costruzione, la IAI ha utilizzato la tecnologia già sviluppata per la costruzione di un analogo satellite Israeliano, il TECSAR.
Per questo programma, il Governo Indiano ha speso 200 Milioni di dollari.
Le autorità Indiane puntano molto l'accento sulla possibilità di utilizzare le future immagini riprese dal RISAT-2 per sorvegliare i movimenti terroristici che operano nelle aree circostanti il Pakistan.
Il lancio di stanotte immetterà in orbita anche il microsatellite ANUSAT, costruito da un gruppo di studenti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.