ISS Daily Report – Martedì 21 Aprile 2009

ISS Daily Report -Martedì 21 Aprile 2009

Wakata e Barratt hanno iniziato oggi con il primo giorno di IFM (In Flight Maintenance) la manutenzione straordinaria dell'attrezzatura per gli esercizi fisici, TVIS. I due flight engineers sono stati assistiti in parte anche da Padalka. Le operazioni odierne si sono concentrate sull'asportazione del corpo principale dalla sua sede (TVIS si trova nel modulo SM – Zarja), sullo smontaggio delle sue parti e revisionando i singoli gruppi (sostituendo fibbie, ganci, rondelle e spessori). Sono stati inoltre smontati tutti i 50 cuscinetti dell'assemblaggio.

Padalka ha effettuato la periodica manutenzione del BMP (sistema di rimozione delle impurità), iniziando il “bake-out” (riscaldamento) e del relativo ciclo a vuoto, sul letto assorbente (n°1) del sistema di filtraggio rigenerabile dual-channel. Le impurità intrappolate nel letto/filtro verrano così eliminate (servono circa 12 ore per ogni “cartuccia” filtro). Domani si procederà con la cartuccia n°2.

Gennady si è poi occupato di monitorare l'andamento dell'esperimento FIZIKA-OBRAZOVANIYE. Un programma educativo che comprende una suite di 3 dimostrazioni sul comportamento della fisica in microgravità. L'attuale demo studia la separazione completa di gas liquefatto in particelle libere in microgravità, con diffusione e tensione superficiale del fluido.

Gennady dopo l'avvenuta ricarica degli strumenti, ha iniziato le misure lungo le giunture/saldature delle strutture circolari dell'interno del modulo SM (in particolare sotto il pannello 137 e sotto, o meglio, dentro la “buca” del TVIS, dopo che era era stato rimosso per la manutenzione).

Oggi c'è in programma per tutti e tre, Barratt, Padalka e Wakata le rispettive PMC (Private Medical Conferences) con il team medico di Terra.

Evento in Tsukuba (Giappone):
lo scorso Sabato 18 Aprile si è tenuto un “Open House” presso il centro spaziale di Tsukuba, il tutto sotto il motto: “Respira un po' di Spazio in Tsukuba”.
La manifestazione ha visto la presenza di oltre 18000 visitatori che si sono divertiti a “toccare” un po' di Spazio. Non sono mancati video tour della ISS e di KIBO con Koichi Wakata in veste di “cicerone” e la possibilità di assaggiare il cibo confezionato tale e quale a quello usato a bordo della ISS, nonché altre attrazioni inerenti lo Spazio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.