Contratto per la costruzione dei satelliti GOES-R

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA, in collaborazione con la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), ha selezionato la Lockheed Martin Space Systems Company per la stipula del contratto relativo alla costruzione dei futuri satelliti meteorologici geostazionari GOES-R.
Il contratto, del valore di 1,09 miliardi di dollari, prevede la progettazione, la costruzione, il lancio e il supporto alla gestione di due satelliti operativi, nonchè l'opzione per eventuali due satelliti aggiuntivi.
Essi verranno costruiti negli stabilimenti Lockheed Martin di Newtown, Sunnyvale e Denver.
I satelliti della serie GOES-R, porteranno strumentazioni che osserveranno la Terra, il Sole e lo spazio, quindi oltre le previsioni meteo e ambientali opereranno anche nel settore delle scienze solari e spaziali.
Si calcola che la quantità di dati che verranno raccolti sarà 50 volte superiore a quella della attuale serie, GOES-N, GOES-O e GOES-P.
Il primo lancio è programmato per il 2015.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.