ISS Daily Report – Venerdì 13 Marzo 2009

LONCHAKOV ha iniziato la giornata terminando la sua 10ma sessione dell'esperimento Russo di lungo termine Sonokard (dispositivo in fase di test, atto ad acquisire dati fisiologici senza usare sensori a contatto con il corpo umano). Poco dopo Yuri ha iniziato la configurazione di un altro esperimento, il Dykhanie che con dei sensori montati  su cinture da indossare a livello toracico, si propone di studiare i meccanismi fisiologici “esterni” della funzione respiratoria il tutto in condizioni di volo in microgravità.

LONCHAKOV, aveva poi in programma il ritorno nei pressi di DC-1 per “scaricare” completamente le batterie delle Orlan e per proseguire nella riconfigurazione di DC-1 alle condizioni di pre-EVA, riportanto in attività anche il Phantom della ISS  :mrgreen: … il payload Matryoshka (vedere report del 25.02.09).

Nella seconda parte della giornata Sandy si è dedicata alle attività che sono a carico dell'agenzia Giapponese JAXA, eseguendo tutta una serie di test informatici sui laptop verificando gli apparati di sperimentazione ad essi collegati.

Le attività CEO di oggi avevano come target il Vulcano Chaiten a sud del Chile, tra l'altro già ripreso nel Gennaio scorso. Un Vulcano che suscita interesse dato che è rientrato in attività nel 2008, dopo circa 9000 (novemila) anni di sonno tranquillo. Sono state riprese le isole S. Georgia e S.Sandwich; un po' più a sud delle più famose isole Falkland