ISS Daily Report – Sabato 14 Marzo 2009

ISS Daily Report – Sabato 14 Marzo 2009
Altra giornata di Happy Birthday sulla ISS, dopo quella di Yuri, oggi festeggia i suoi 42 anni il Comandante della Stazione Mike FINCKE.  :beer:

All 09:20 am EDT (U.S. east coast) è stata condotta la regolare conferenza settimanale con il controllo missione di Mosca e Huston, tra gli argomenti in rassegna, l'attracco di Discovery e le principali attività della settimana prossima.
Oggi Sandy ha eseguito il regolare Reboot del router di bordo e dei file serves SSC (Station Support Computer) dei Laptop. In seguito ha dovuto supportare i specialisti giapponesi nell'eseguire un troubleshooting per un'avaria al sistema di ventilazione del'incubatore del CBEF (Cell Biology Experiment Facility).

Poi alle 02:20 pm Mike ha condotto il suo collegamento settimanale privato, con i suoi famigliari, con una motivazione in più visto che è il suo compleanno.

Domenica 15 Marzo 2009

Tra le varie operazioni di “home cleaning” settimanale, LONCHAKOV ha iniziato a preparare i dispositivi per la prossima sessione dell'esperimento Relaksatsiya. Lo scopo è di studiare le reazioni chimiche e chemoluminescent, nonché i fenomeni luminosi atmosferici (emissioni e/o processi molecolari di distensione/rilassamento), compresi quelli che si verificano durante l'alta velocità di interazione tra i gas di scarico prodotti dai veicoli spaziali e l'atmosfera ad elevata altitudine (orbitali) e, durante l'entrata di veicoli spaziali in atmosfera terrestre.

Yuri ha poi discusso con i specialisti a Terra, le attività di installazione del nuovo sistema “Istochnik” per la trasmissione della telemetria  da una navicella Sojuz. L'equipaggiamento, è arrivato con l'ultima Progress 32P.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.