ISS Daily Report – Sabato 14 Marzo 2009

ISS Daily Report – Sabato 14 Marzo 2009
Altra giornata di Happy Birthday sulla ISS, dopo quella di Yuri, oggi festeggia i suoi 42 anni il Comandante della Stazione Mike FINCKE.  :beer:

All 09:20 am EDT (U.S. east coast) è stata condotta la regolare conferenza settimanale con il controllo missione di Mosca e Huston, tra gli argomenti in rassegna, l'attracco di Discovery e le principali attività della settimana prossima.
Oggi Sandy ha eseguito il regolare Reboot del router di bordo e dei file serves SSC (Station Support Computer) dei Laptop. In seguito ha dovuto supportare i specialisti giapponesi nell'eseguire un troubleshooting per un'avaria al sistema di ventilazione del'incubatore del CBEF (Cell Biology Experiment Facility).

Poi alle 02:20 pm Mike ha condotto il suo collegamento settimanale privato, con i suoi famigliari, con una motivazione in più visto che è il suo compleanno.

Domenica 15 Marzo 2009

Tra le varie operazioni di “home cleaning” settimanale, LONCHAKOV ha iniziato a preparare i dispositivi per la prossima sessione dell'esperimento Relaksatsiya. Lo scopo è di studiare le reazioni chimiche e chemoluminescent, nonché i fenomeni luminosi atmosferici (emissioni e/o processi molecolari di distensione/rilassamento), compresi quelli che si verificano durante l'alta velocità di interazione tra i gas di scarico prodotti dai veicoli spaziali e l'atmosfera ad elevata altitudine (orbitali) e, durante l'entrata di veicoli spaziali in atmosfera terrestre.

Yuri ha poi discusso con i specialisti a Terra, le attività di installazione del nuovo sistema “Istochnik” per la trasmissione della telemetria  da una navicella Soyuz. L'equipaggiamento, è arrivato con l'ultima Progress 32P.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.