ISS Daily Report – Martedì 10 Marzo 2009

ISS Daily Report – Martedì 10 Marzo 2009

Giornata dedicata alla EVA-21 come si può vedere dalle belle immagini pervenuteci dalla live !  :clap:

Per via della stessa fascia d'orario in cui viene eseguita l'EVA, il Report NASA di oggi non descrivere i lavori svolti, gli eventuali problemi affrontati e/o le eventuali curiosità. Il Report è sostanzialmente un resoconto della giornata precedente… con alcuni spunti quà e là.

La fase pre-EVA ha visto alcune altre “precauzioni”:
* disattivazione dell'apparato di trasmissione amatoriale all'interno di FGB, per evitare possibili radiointerferenze con la trasmissione wireless delle tute Orlan.
* trasferimento del cibo per il “pranzo” di Sandra MAGNUS nel modulo FGB, per via del suo “fermo obbligato” in questa sezione della Stazione.
* chiusura di sicurezza delle protezioni degli oblò di SM.
* spegnimento o riduzione dell'attività di alcuni degli apparati interni e rimozione delle ingombranti condotte di areazione, per ridurre al minimo gli impedimenti alla chiusura dei boccaporti intermedi.

Ad ogni modo al rientro degli astronauti e dopo la ripressurizzazione, Mike e Yuri faranno il loro ingresso in SM.  Con la normalizzazione della pressione, MAGNUS richiuderà l'MPEV (Manual Pressure Equalization Valve) del boccaporto nel Nodo-1 e assisterà i due astronauti nelle loro attività post-EVA, predisponendosi con l'equipaggiamento biomedico, per le prime verifiche su entrambi.

Non mancherà uno “spuntino” verso le 08:00 pm e successivamente, i tre avranno circa due ore di tempo per ripristinare la condizione “ON” di tutti quegli apparati spenti per cautela e risistemare le configurazioni standard.

Seguirà una cena leggera e la preparazione del cibo per domani, e poi… tutti a letto attorno alle 11:30 pm EDT (Eastern Daylight Time)

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.