ISS Daily Report – Martedì 03 Marzo 2009

ISS Daily Report – Martedì 03 Marzo 2009

LONCHAKOV ha lavorato al recupero del payload EXPOSE-R, in modo specifico sul modulo che non si era attivato, venendo così a mancare il segnale di telemetria. Infatti, durante la precedente EVA del 22 Dic. scorso, dopo avere installato Expose-R all'altezza del diametro maggiore del modulo Russo SM, il payload non dava segni di vita e dopo alcuni tentativi era stato riportato a bordo.

Continuando nella preparazione del materiale e al controllo delle procedure della prossima EVA-21, Mike e Yuri si sono occupati anche della configurazione e verifica dei dispositivi dedicati al loro supporto, posizionati all'interno del DC-1 e del modulo di servizio SM.

Il programma preliminare dell'attività di EVA-21, prevista per il 10 Marzo prevede:
– inizio alle ore 12.30 EDT circa, con l'aperttura del boccaporto di DC-1
– termine delle operazioni, dopo poco più di 5 ore
– per sicurezza i thrusters (motori) di assetto della ISS, verranno inibiti trasferendo il controllo a Mosca.

Gli obiettivi sono:
– reinstallazione e collegamento di EXPOSE-R.
–  vari lavori di sistemazione che vanno dalla semplice rimozione di strisce a strappo del docking target, alla ispezione fotografica della condizioni di alcuni elementi strutturali della ISS … passando per vari lavori minori di installazione e/o rimozione, di dispositivi esterni.

Le attività CEO di oggi hanno preso in esame l'arcipelago Kerguelen a sud dell'Oceano Indiano, un arcipelago che comprende un ghiacciaio e un Vulcano. Più altre riprese sull'isola Heard nel Mare Artico e su alcuni vulcani del Cile.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.