ISS Daily Report – Lunedì 09 Marzo 2009

ISS Daily Report – Lunedì 09 Marzo 2009

Dopo il completamento delle prove a secco di ieri,  l'equipaggio si è collegato per un'ora con gli specialisti a Terra, discutendo i vari punti del programma previsto per EVA-21. Qui sotto, qualche dettaglio:

* LONCHAKOV e FINCKE indosseranno le tute Orlan, aiutandosi l'un con l'altro. Poi, con MAGNUS a dare loro una mano nel comparto di trasferimento Pkho (il “nodino” che congiunge SM-DC1-FGB) per la chiusura dei boccaporti
* Gli astronauti dopo la verifica delle comunicazioni, entreranno poi nelle tute alle . Un verifica finale del funzionamento delle tute include un check durante la depressurizzazione del Pirs (DC-1). La pressione dentro le tute verrà ridotta a circa mezzo bar e gli astronauti avranno 30 min di pre-respirazione ad ossigeno.
* MAGNUS, da parte sua, arretrerà all'interno del FGB e chiuderà il relativo boccaporto di SM, che da questo momento servirà da Airlock di backup di DC-1.
* Gli astronauti inizieranno a muoversi dopo il controllo finale dei 4 serbatoi del Pirs. La pressione di DC-1 verrà ridotta a 0,02 bar, e verranno attesi ulteriori 5 min, poi verranno attivate le batterie autonome delle tute Orlan.
* alle 12:20 pm circa apriranno il boccaporto esterno.
*il rientro è previsto per 06:05 pm.

Per la copertura video esterna, Mike ha configurato il braccio robotico SSRMS e la relativa videocamera.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.