ISS Daily Report – Domenica 08 Marzo 2009

ISS Daily Report – Domenica 08 Marzo 2009

Domenica non proprio di relax questa di oggi, visti gli imminenti impegni.

Innanzi tutto, Expedition 18 è alle prese con la modifica degli orari del sonno, che servono per farli sincronizzare con le “abitudini” dell'equipaggio che arriverà con il Discovery.

A completamento della preparazione delle tute Orlan di questi giorni, è stato eseguito un dry-run test (una prova a secco, quindi una simulazione realistica) per determinare eventuali perdite delle tute.
In seguito a varie altre verifiche dell'equipaggiamento e della loro unità d'interfaccia BSS (Orlan Interface Unit) posizionata in DC-1….  Yuri e Mike hanno iniziato a fissare sulle tute gli attrezzi principali, la borsa con gli attrezzi personali, l'imbragatura Biomedica, l'indumento intimo termico LCG (Liquid Cooling Garment), cuffie per l'attenuazione del rumore, guanti etc etc

Ultimi controlli anche per il sistema di comunicazione e di telemetria ( via BSS) dei segnali vitali, controlli che sono culminati con l'ingresso di LONCHAKOV nella tuta, scivolando all'interno e richiudendo lo zaino posteriore.

Una volta dentro Yuri ha eseguito ulteriori controlli, anche per verificare che l'ambiente (o meglio, che tutta l'attrezzatura stipata in DC-1) non vada ad interferire con le tute, nel momento dell'uscita dal Pirs.

In questi frangenti, anche MAGNUS ha dato una mano, soprattutto per quanto riguarda i controlli di comunicazione radio, e telemetria.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.