STS-119 Discovery – Verso una decisione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Una decisione relativa alla data di lancio della missione STS-119 è attesa per domani, Venerdì 20 Febbraio, al termine della riunione Delta Flight Readiness Review (FRR), che si terrà al Kennedy Space Center.
I responsabili della NASA sono chiamati a valutare il lavoro di ricerca svolto da alcuni gruppi di lavoro circa le possibili conseguenze di un eventuale, anche se altamente improbabile, cedimento strutturale di una valvola FCV (Flow Control Valves), sostituite di recente sullo Shuttle Discovery.
Come è noto, queste ricerche hanno già fatto slittare la data di lancio più volte, fino ad arrivare alla attuale data di NET 27 Febbraio.
Se dopo l'esame della situazione le condizioni saranno ritenute soddisfacenti, i responsabili dovranno stabilire ufficialmente la data di lancio, in caso contrario, si dovrà decidere sul da farsi.
Nel peggiore dei casi, il lancio verrebbe rinviato di un paio di mesi per procedere a modifiche sostanziali, relativamente al disegno delle valvole.
Una possibilità è che, vista la remota probabilità di un cedimento delle valvole, venga dato il via libera alla Discovery, riservandosi comunque di modificare la valvole per i voli successivi.
Frattanto sul Pad 39A, i lavori di approntamento della Discovery, dopo una pausa di attesa, sono ripresi per preservare una possibile conferma della data del 27 Febbraio.
I lavori in corso sono le connessioni finali tra la Discovery, l'ET-127 ed i Solid Rocket Boosters, nonchè le connessioni tra lo stack e la struttura di servizio.
Un aggiustamento relativo alla chiusura dei bulloni del finestrino N°3 è stato deciso dopo che sulla Endeavour, durante il cambio di una parte di finestrini, si è notato un piccolo difetto sulla chiusura di alcuni bulloni.
Il riavvitamento verrà eseguito nei prossimi giorni, ciò non inciderà in alcun modo sui tempi di approntamento per il lancio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.