ISS Daily Report – Mercoledì 18 Febbraio 2009

ISS Daily Report – Mercoledi 18 Febbraio 2009

In questa giornata FINCKE ha completato il suo 4° giorno della sessione di 6, riguardo SOLO  (Sodium Loading in Microgravity). Questa volta per le misurazioni della massa corporea Mike è riuscito ad usare l'attrezzatura SLAMMD (Space Linear Acceleration Mass Measurement Device) riponendola poi nel suo alloggiamento.

L'equipaggio ha poi condotto la regolare ed obbligatoria esercitazione per fronteggiare eventuali incendi a bordo. L'esercitazione li ha impegnati per un'ora, inclusa riunione finale in teleconferenza con il controllo di Terra. L'obiettivo primario di questa esercitazione (il più verosimile possibile) è di mantenere alto il livello di reazione in caso di incidenti. Questo tipo di esercitazione, viene sempre condotta in stretta coordinazione con i due principali controlli, Mosca e Huston.

Sandy ha eseguito la manutenzione del WPA (Water Processor Assembly) raccogliendo poi campioni d'acqua da analizzare con il TOCA (QUI con l'astronauta). I risultati delle analisi sono poi stati caricati su un laptop via USB, per il downlink a Terra.

LONCHAKOV ha speso parecchie ore lavorando con gli specialisti a Terra per configurare e verificare le nuove installazioni eseguite in SM, adoperandosi sui collegamenti di un control panel e svariate altre strumentazioni compreso il dispositivo PCE (Proximity Communications Equipment) utilizzato per l'ATV.

FINCKE e MAGNUS hanno impegnato, alternativamente, un po' di tempo nell'esercitazione CRE-1 (Component Repair Equipment 1), assimilando istruzioni audiovideo e altro materiale di apprendimento, in linea con gli obiettivi dell'esercitazione. Infatti nello sforzo di ridurre il più possibile la logistica a supporto dell'esplorazione spaziale, NASA nei suoi studi di fattibilità e praticità sta considerando la possibilità di riparare “hardware” ad un livello più basso dell'attuale (per questo interessante argomento, vedremo di approfondire in un'altro momento)

Mike e Sandy hanno lavorato anche su un'altra, meno impegnativa, video lezione la VLE1-R  (Video Lessons ESA Reserve) in questo caso si trattava di riprendere varie caratteristiche quali: l'area per la consumazione dei pasti, l'area di riposo e quelle di lavoro. I due si sono divisi il lavoro, l'uno faceva da cineoperatore e l'altro da soggetto e “cicerone”.

Le attività di CEO hanno interessato le aree paludose della Florida (Everglades National Park) e Caracas (Venezuela)

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.