ISS Daily Report – Venerdì 13 Febbraio 2009

ISS Daily Report – Venerdi 13 Febbraio 2009

Progress M-66/32P: il cargo ha attraccato senza alcun problema al boccaporto in posizione Nadir del DC-1, a cui è seguito una accesione finale post-contatto, la ritrazione della sonda di ormeggio e la chiusura dei ganci di sicurezza. Il sistema automatico KURS non ha dato problemi.

A seguito dell'attracco le attività di Mike FINCKE e Yuri LONCHAKOV si sono concentrate su:

– spegnere il sistema di teleoperatore TORU che sarebbe servito da back up in caso di malfunzionamento del sistema KURS.
– attendere i 60 min standard per rilevare eventuali perdite di pressione del vestibolo e della interfaccia di trasferimento del carburante dalla Progress al DC1.
– eseguire una verifica della qualità dell'aria all'interno della Progress.
– scattare un paio di fotografie della zona interna del SSVP-StM per documentare eventuali graffi o altri segni lasciati dalla testa della sonda di ormeggio.
– spegnere il sistema di alimentazione interno della Progress e installare le condotte di areazione/ventilazione.
– smontare l'attrezzatura video MPEG-2 che è servita per processare i segnali.
– ripiegamento a parte del SSVP-StM, per rendere più agevole il passaggio dentro il cargo.
– integrare per mezzo degli appositi cablaggi il sistema della Progress al sistema SM per avere il pieno controllo operativo dei sistemi del cargo e dei suoi motori.

Per il resto sono stati svolti regolarmente i programmi a rotazione giornaliera, dall'osservazione degli esperimenti scientifici in corso, all'esecuzione dei controlli di routine a bordo della ISS.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.