ISS Daily Report – Mercoledì 4 Febbraio 2009

ISS Daily Report – Mercoledi 4 Febbraio 2009

In preparazione dello sgancio della Progress 31P per il giorno 05 Feb, LONCHAKOV ha portato fuori dal cargo il dispositivo per il controllo della temperatura, che fa parte del sistema BITS2-12 (controllato giusto il giorno prima). Infatti quando una Progress viene sganciata e deorbitata, vengono recuperate tutte quelle apparecchiature di controllo “mobili” per il loro riutilizzo sul cargo successivo.

Sempre in vista dello sgancio, Yuri e Mike hanno lavorato nel tunnel di trasferimento per collocare il meccanismo SSVP tra il cargo e DC-1. Infatti l'SSVP-StM solitamente è ripiegato a parte, per permettere il passaggio dentro il cargo (l'StM è il classico “naso” a cono che si vede anche nelle foto postate qui sopra da Faustod 😉 )

Relativamente alla mission 15A, nell'Airlock americano, Mike ha iniziato la ricarica delle varie batterie (destinate alle EMU) seguito da una ricerca/anomalie per quanto riguarda BC-2, il secondo carica-batterie in dotazione.

Lancio STS-119:
il lancio di STS 119 slitterà oltre la data del 12 Febbraio. Serve tempo per comprendere le dinamiche dell'avaria alla valvola di controllo, accaduta al precedente lancio STS 126. Un ulteriore aggiornamento sullo stato dei lavori verrà fatto il 10 Feb. Il giorno 12 si terrà una nuova riunione per la data di lancio, l'orientamento delle squadre di pianificazione è di non eseguire il lancio prima del 19 Febbraio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.