Herschel e Planck pronti per il lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’ESA ha comunicato che i due satelliti scientifici Herschel e Planck hanno completato tutti i test previsti in Europa ed ora essi stanno per essere trasportati nella Guaiana Francese per il lancio.
Il 6 febbraio scorso è stato effettuato un esame completo dello stato di avanzamento dei due programmi, constatando il completamento positivo di tutti i test.
Il satellite Herschel è stato costruito dalla Thales Alenia Space,è stato testato durante il 2008 presso il centro ESTEC di Noordwijk, Olanda, ora verrà trasportato con un aereo a Kourou domani, 11 Febbraio.
Il satellite Planck, anch’esso costruito dalla Thales Alenia Space, è stato restato inizialmente a Cannes, negli stabilimenti della Thales Alenia Space, poi anch’esso all’ ESTEC, infine i test finali sono stati effettuati al Centre Spatial Liège, in Belgio.
Il satellite verrà trasportato con un aereo a Kourou il 18 February.
Una volta al Guiana Space Centre, i due satelliti saranno ptreparati al lancio che verrà effettuato con un unico vettore Ariane 5 ECA il 16 April prossimo.
In orbita, Herschel studierà la formazione delle stelle e galassie, mentre Planck studierà la radiazione residua del Big Bang.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.

Potrebbero interessarti anche...