Domani lancio orbitale di due satelliti Express

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un vettore Proton-Breeze M è pronto per lanciare stanotte in orbita di trasferimento geostazionario due differenti satelliti per telecomunicazioni della Russian Satellite Communications Co (RSCC-GPKS).
Il lancio è previsto per le 00,03 GMT, dal Pad 200/39.
Si tratta dell'Express-MD1 e dell'Express-AM44, montati in tandem sullo stadio Breeze-M, e protetti da una carenatura allungata a 15,25 metri.
Il satellite Express-MD1 è stato costruita dalla Khrunichev, con la collaborazione della divisione Italiana della Thales Alenia Space, esso servirà per fornire telecomunicazione mobili, servizi di TV e radio digitali, internet, trasmissione dati e videoconferenze, essendo dotato di otto transponders in banda C e uno in banda L.
Express-AM44 è stato costruito dalla ISS Reshetnev, con la collaborazione della divisione Francese della Thales Alenia Space, anch'esso fornirà servizi di telecomunicazione mobili,TV e radio digitali, internet, trasmissione dati e videoconferenze, essendo dotato di 10 transponders in banda C, 16 Transponders in banda Ku ed uno in banda L.
Express-MD1 verrà posizionato a 80° Est, per coprire zone non collegate, mentre Express-AM44 sostituirà Express-A3 nella posizione operativa standard a 11°Ovest.
Questi satelliti fanno parte di una serie intesa a rinnovare il parco a disposizione delle telecomunicazioni Russe.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.