ISS Daily Report – Venerdì 23 Gennaio 2009

ISS Daily Report – Venerdi 23 Gennaio 2009

Commander FINCKE ha eseguito l'ultima sessione sperimentale sul payload SHERE con tre ulteriori campionature più due test  complementari.

FINCKE ha dovuto supportare l'esperimento JAXA DomGene, all'interno di KIBO JPM per la risoluzione dei problemi di comunicazione Ethernet tra ELT e IPU ((Image Processing Unit).  C'erano già stati dei precedenti problemi in cui si erano stati sostituiti i cavi e connettori, ma i problemi restano tutt'ora.

Da parte sua LONCHAKOV ha eseguito la sostituzione dell'unità di  potabilizzazione acqua BKO, dell'equipaggiamento SRV-K2M.
Il multifiltro BKO, provvede a rimuovere le impurità minerali e organiche dalla condensa d'acqua. A valle, la condensa d'acqua viene trattata con sali (per le proprietà del gusto) e ioni d'argento per la conservazione nel suo stato liquido: all'interno del distributore di acqua potabile.

Sandra è sempre alle prese con le cartucce METOX, con altre due da rigenerare (ma in attesa di riavviare il TCCS -Trace Contaminant Control System). Con queste ultime salgono a 10 le cartucce rigenerate (utilizzate nelle EMU-Extravehicular Mobility Unit, per la eliminazione della CO2) sempre in previsioni delle prossime, intense attività EVA.

Sandra ha operato poi all'interno del COL (Columbus Orbital Laboratory) sul modulo di cultura biologica EMCS, per risolvere alcuni problemi di perdite e ripristinare la corretta distribuzione/circolazione dell'acqua dentro EMCS

Sandra ha inoltre installato una nuova “cabina” WC o meglio WHC (Waste & Hygiene Compartment). LONCHAKOV, ha speso invece altre 2 ore per organizzare e impacchettare materiale dentro il cargo Progress 31P destinato alla distruzione in atmosfera.

L'equipaggio ha eseguito il regolare collegamento con il Controllo di Volo russo, integrando il tutto con il direttore di volo a Huston.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.