ISS Daily Report – Lunedì 19 Gennaio 2009

ISS Daily Report – Lunedì: 19 Gennaio 2009

Sandra MAGNUS ha eseguito un secondo test del manipolatore robotico JEMRMS, attivando (e poi disattivando) il controllo di riserva. La verifica è stata eseguita, dopo l'apertura della protezione dell'oblò del JPM (JEM Pressurized Module) e osservando le operazioni di test anche sul monitor interno.

Da parte sua LONCHAKOV, ha lavorato all'imballo di una tuta Russa Orlan (avendo raggiunto il termine di scadenza/d'uso) per lo smaltimento con la Progress M-01M.
In seguito Yuri si è dedicato alla preparazione del payload sperimentale denominato Plasma Crystal-3, una cooperazione Russo/Tedesca. Questa prima parte dell'allestimento del materiale è stata fotografata e poi inviata a Terra per le verifiche.

Sandra, invece nell'Airlock della sezione americana ha installato due cartucce esaurite METOX (utilizzate nelle EMU-Extravehicular Mobility Unit, per la eliminazione della CO2) nell'apposito fornetto allo scopo di rigenerarle, in vista delle prossime passeggiate spaziali.

Si segnalata una anomalia al sistema IRED (Interim Resistance Exercise Device, per le esercitazioni fisiche giornaliere), è stato udito uno stridore in uno dei meccanismi, con la possibile rottura di uno dei componenti. Da Terra stanno considerando l'ipotesi di ripristinare la precedente attrezzaura ARED.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.