È morto Bill Way, ex manager storico della NASA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Bill Way, ex manager delle stazioni radio della NASA, è morto di cancro all'età di 73 anni il 30 Gennaio scorso.

Way partecipò all'allestimento della stazione radio [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Cooper%27s_Island,_Bermuda]sull'Isola di Cooper[/url] nel 1961 recitando un ruolo chiave nell'esplorazione spaziale, tracciando per 37 anni le missioni spaziali americane, comprese ovviamente quelle dello Space Shuttle, fino alla chiusura della stazione di tracking.

Il lavoro suo e del suo team consisteva essenzialmente nel monitorare gli shuttles ogni 90 minuti, mentre essi circumnavigavano la Terra, oltre che nel ricevere i dati scientifici trasmessi dagli strumenti di ricerca lasciati sul suolo selenico dopo le missioni lunari.

Way è stato il direttore della stazione radio della NASA dell'Isola di Cooper (Bermuda) durante gli ultimi quattro anni di lavoro del sito, fino al 1999, quando esso è stato sostituito da un satellite di tracking-relay.

Quando la squadra di Way ha seguito l'ultima sua missione dello Space Shuttle, nel Gennaio del 1998, essa ha ricevuto un “Grazie” per il suo servizio dal Capitano dell'Endeavour Terrence Wilcutt.

Un immagine di [url=http://www.royalgazette.com/siftology.royalgazette/Article/article.jsp?articleId=7d91f3730030025&sectionId=60]Bill Way.[/url]

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)