Le prime immagini da COSMO-SkyMed 3: Torino, Parigi e San Francisco

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

A un mese esatto dal lancio, avvenuto il 25 ottobre 2008, il terzo satellite della costellazione ASI per l’Osservazione della Terra, COSMO – SkyMed, ha ottenuto le sue prime immagini radar della superficie terrestre. E’ una testimonianza della grande efficienza raggiunta nell'operatività del sistema il fatto che a così poca distanza dal lancio, quando il satellite è ancora in fase di commissioning, siano già disponibili scatti di qualità così elevata.
Le foto ritraggono tre grandi città: Torino, Parigi e San Francisco, e per ognuna delle tre è possibile riconoscere dei particolari distintivi. In quella della capitale francese si nota per esempio la Tour Eiffel, mentre nella città californiana si possono riconoscere i due ponti, il Golden Gate Bridge e il Bay Bridge. Infine, in quella del capoluogo piemontese è perfettamente distinguibile il percorso del Po oltre che vie e piazze del centro.

In HQ:

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.