Lanciata Progress M-01M verso la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dal Cosmodromo di Bajkonur, oggi è stata lanciata con successo la nuova versione del cargo automatico Progress , denominata Progress M-01M, numero di serie 401, con un collaudato vettore Sojuz U.
Alle 12,38 GMT (13,38 Italiane), dallo storico Pad 1, ha preso il via l'ultimo lancio orbitale del 2008 verso la Stazione Spaziale Internazionale, la missione è denominata ISS-31P.
Le nuove Progress M-xxM, sono dotate di un nuovo computer tipo TsVM-101 invece del vecchio Argon-16, inoltre sono dotate di un nuovo sistema digitale di telemetria.
Questi sistemi fanno risparmiare carburante, per cui già da subito si può aumentare il carico.
In questa missione il carico utile è di circa 2500 Kg.
L'avvicinamento alla stazione spaziale è però piu lenta delle precedenti, la nuova Progress M-01M impiegherà quattro giorni a raggiungere il portello di attracco del modulo Pirs, cosa che avverrà il 30 Novembre.
Questo è stato il 60° lancio orbitale del 2008, il 24° a carico della Russia.
Inoltre questo è l'11° ed ultimo lancio orbitale verso la ISS per quest'anno.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.