STS-123 L-1 and counting

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ultime fasi di preparazione alla missione che partirà domani dell'Endeavour.
E' iniziata un po' in ritardo l'apertura della RSS che avrebbe dovuto aprirsi 3 ore prima fa ma che è stata rimandata per la scoperta di una piastrella scheggiata sul muso dell'orbiter e per ulteriori test all'antenna UHF, nessuno dei due inconvenienti dovrebbe comportare rischi di rinvio al lancio.
La missione è programmata per durare 16+1+2 giorni e ci saranno due tentativi di lancio l'11 e il 12 marzo prima di passare l'opportunità al Delta II di ULA per un GPS.
I serbatoi dello shuttle partiranno completamente pieni con 22kg di azoto e 11kg di Ossigeno da trasferire sulla ISS.
Sono programmate 5 EVA e un cambio di equipaggio per la Exp. della ISS.
Il payload è formato dal JLP di Kibo, dal SPDM/SLP (Special Purpose Dexterous Manipulator on SpaceLab Pallet) canadese, alcuni ricambi di scorta, due PEC (Payload Experiment Container) e alcuni esperimenti sia esterni che nel middeck.
In totale ci sono 40 obiettivi di missione, che variano dalla categoria 1 a 4.
Decisamente pesante l'aspetto fisiologico per l'equipaggio che incorrerà nel così detto "sleep slam", ovvero la differenza di fuso fra l'equipaggio della ISS e quello dello Shuttle che a causa della ravvicinatezza con la precedente missione non è stato possibile allineare.
Il rischio è stato valutato dal Space Life Sciences Department che ha ordinato dei turni specifici di sonno per evitare rischi portati dalla privazione del sonno e dalla stanchezza.
All'inizio della missione i due equipaggio avranno circa 9h di differenza.
La possibilità di spostare i ritmi sonno-veglia per una missione incerta è stata osteggiata dai Russi anche per il seguente arrivo della Sojuz che avrebbe richiesto un'ulteriore cambio.
Ora i due equipaggi assorbiranno equamente la differenza nel corso della missione, riducendo il carico reciprocamente.
Lo spostamento comporterà un anticipo dell'ora di sonno e un anticipo della sveglia per l'equipaggio di STS-123 ed è molto più pesante da assorbire rispetto al contrario, visto che il giorno successivo il carico di lavoro inizierà come programmato sia se l'equipaggio ha dormito sia se non è riuscito a farlo.
Al termine della missione shuttle l'equipaggio della ISS dovrà assorbirsi anch'esso lo shift in questo verso, con il recupero di 11h prima del secondo demo day dell'ATV, circa 7 giorni dalla partenza di STS-123.
L'equipaggio dovrà avere almeno 6 giorni di ora stabilizzata per eseguire task di categoria I come l'aggancio dell'ATV, una EVA o l'utilizzo del braccio robotico.
Tutte le EVA dureranno circa 6h e 30min tranne la 2 che dovrebbe durare intorno alle 7 ore.
Per quanto riguarda il danno da MMOD sulla maniglia dell'airlock notato nella prima EVA di STS-122 le foto non hanno permesso di capire se ci sia un bordo tagliente sulla zona interessata che abbia potuto danneggiare i guanti in precedenza.
La ILC Dover analizzando i danni sul manichino di guanto utilizzato per simulare i danni, durante l'ultima EVA, ha dichiarato che sono stati rilevati danni compatibili a quelli subiti in precedenza dai guanti durante le EVA.
Probabilmente l'area verrà riparata o sostituita in una delle prossime missioni.
Ancora aperta la questione del SARJ inefficiente, che ormai comincia ad essere necessario per proseguire con l'assemblaggio e la piena operatività della ISS.
Sono state eseguite analisi anche per analizzare tutte le possibili combinazioni di distibuzione della potenza a bordo cercando di massimizzare la rendita.
Al termine si è visto che utilizzando i pannelli in queste condizioni le prossime 2 missioni sono completamente coperte svolgendole nominalmente. Il problema potrebbe quindi sorgere per le ultime due missioni di quest'anno previste in autunno.
Per la LON sono di equipaggio Kelly, Ham, Garan e Fossum e con il ritardo nella consegna del prossimo ET, e del conseguente ritardo della eventuale STS-324, le risorse sulla ISS sono attualmente al limite del necessario, ma l'arrivo di un ATV e di un Progress riporteranno la situazione alla normalità.
La risorsa limitante è l'ossigeno, con 86 giorni, che è comunque oltre i 60 giorni richiesti per la LON.
Il cibo è a 98 giorni, i rifiuti a 106, l'acqua a 151 e la rimozione di CO2 illimitata.
La stima per l'ossigeno è calcolata senza ATV e Progress, con l'Elektron funzionante, l'OGS non operativo e l'orbiter agganciato per 32 giorni.
Il Discovery è attualmente in previsione di una eventuale partenza 32 giorni dopo la chiamata.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.