Ko San silurato a meno di un mese dal lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato espulso annullandone la missione il primo astronauta Coreano che avrebbe dovuto partire il prossimo 8 Aprile per un soggiorno di 7-8 giorni sulla ISS, il motivo è l'aver portato al di fuori di Star City del materiale sensibile, probabilemente dei manuali d'addestramento.
Al suo posto ci sarà la sua backup, la coreana Yi So-yeon, 29 anni.
Ko San avrebbe spedito in Corea alcuni di questi manuali, tra cui quello di pilotaggio della Sojuz argomento che a lui non avrebbe dovuto interessare non essendo suo compito.
In un'altra occasione sembra abbia ricevuto del materiale classificato da un altro cosmonauta Russo che non avrebbe dovuto avere.
Ora i ruoli sono invertiti sarà lui, in mancanza di altri, ad essere backup di Yi So-yeon e a saltare probabilmente l'occasione di una vita, dopo aver superato 36000 candidati.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.