La Cina verso Marte

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Approfitterà di un passaggio da parte del vettore russo Sojuz R-2 che lancerà verso Marte la russa Phobus-Grunt la nuova sonda Cinese Yinghuo-1.
Lo sviluppo è iniziato nel 2006 da parte della Shangai Academy of Spaceflight, un primo prototipo dovrebbe essere pronto per Aprile 2008 e il lancio è previsto per Ottobre 2009.
Una volta lanciata la sonda arriverà su Marte quasi un anno dopo, nell’ottobre 2010.
Peserà 110kg e misurerà 0.75×0.75×0.6m e avrà due pannelli solari.
A bordo ci saranno sistemi ottici e di misura del campo magnetico marziano per cercare di analizzare la struttura del pianeta e il motivo dell’assenza di acqua.
Il viaggio sarà comunque insieme alla sonda russa e solo nelle vicinanze del pianeta le due si separeranno.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.