EVA "Russa" prevista per il 30 Maggio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La prossima settimana Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov effettueranno una EVA sulla ISS programmata utilizzando il Pirs.
I task principali sono il trasferimento di un "adapter" contenente 17 "Service Module Debris Panels" dal PMA-3 allo Zvezda utilizzando il "Russian MCS" (Motion Control System), l’installazione di 5 SMDPs (P9, P12, P20, P4, P5) sullo Zvezda e la sostituzione di un cablaggio non funzionante ad alta frequenza per le ultime fasi di navigazione dell’ATV sempre sullo Zvezda.
Le tute utilizzate saranno, la Orlan 25 per Yurchikhin (con striscie rosse) insieme al sistema per la telemetria BRTA-13 e per Kotov la combinazione Orlan 26  (striscie blu) e BRTA-18.
In questi ultimi giorni prima della EVA l’attività principale consiste nella preparazione delle tute.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.