Ulteriore milestone completata per il Dream Chaser

Il Dream Chaser durante le fasi di atterraggio. Credits: Sierra Nevada Corp.

Sierra Nevada Corporation (SNC) ha annunciato di aver completato un’altra milestone nell’ambito del programma Commercial Crew Integrated Capability (CCiCap) per il proprio mini-shuttle Dream Chaser (DC), raggiungendo quindi il 70% degli obiettivi richiesti.

La milestone 4A ha riguradato l’analisi dei dati di volo raccolti durante il free flight test svoltosi ad Edwards (CA) lo scorso ottobre che, dopo un perfetto rilascio, volo, avvicinamento alla pista e touchdown, si è concluso con il danneggiamento del veicolo causato dalla mancata apertura di uno dei carrelli di atterraggio.

Il risultato delle analisi dei dati raccolti da una serie di sensori posti a bordo del DC ha convalidato oltre 40 modelli di comportamento aerodinamico previsti in anticipo, ha arricchito il database sul profilo di volo a velocità subsoniche ed ha dimostrato la bontà del controllo del DC durante il volo autonomo.

Mark Sirangelo (corporate vice president e capo della divisione Space Systems) si è detto felice per questa nuova milestone:
…che ha dimostrato quanto il DC possa volare bene ed il suo profilo di volo possa essere ampiamente predetto. SNC ha finalmente potuto dimostrare alla NASA le nostre capacità di sviluppare modelli di traiettorie che sono poi state confermate dal Dream Chaser dal rilascio in quota fino al touchdown. Ora che anche questo obiettivo è stato completato possiamo concentrarci sul prossimo test di volo previsto più avanti durante l’anno“.

Per essere precisi questa milestone 4A nasce dalla suddivisione, in seguito al danneggiamento del veicolo, in due parti dell’originaria milestone 4 che prevedeva diversi test di volo per un valore totale da aggiudicarsi di $15 milioni.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.