L-448: Di ritorno dalle vacanze

Samantha Cristoforetti nell'addestramento avanzato ai sistemi di Columbus all'EAC. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti nell'addestramento avanzato ai sistemi di Columbus all'EAC. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 9 settembre 2013—Sono di ritorno dalla mia vacanza e pronta per due settimane di addestramento alla mia home base: l’European Astronaut Center (centro astronauti europei) a Colonia, in Germania.

Questa settimana è dedicata al laboratorio dell’Europa nello spazio, il modulo Columbus. Non tanto all’attività scientifica che conduciamo su Columbus—questo è ciò che chiamiamo addestramento al payload e ne parlerò un’altra volta. Ma piuttosto i sistemi propri di Columbus, dal sistema di controllo termico all’alimentazione elettrica o la gestione dei dati.

Samantha Cristoforetti nell'addestramento avanzato ai sistemi di Columbus all'EAC. Fonte: Samantha Cristoforetti

Addestramento specialistico ai sistemi del modulo Columbus. Fonte: Samantha Cristoforetti

Con il mio compagno di equipaggio Butch seguirò un addestramento specialistico questa settimana. Vi dirò di più nei prossimi giorni a proposito dei diversi livelli di qualificazione che possiamo conseguire sui sistemi della ISS, ma una cosa da sapere è che in qualunque momento abbiamo sempre bisogno a bordo di un membro dell’equipaggio qualificato per ogni modulo/sistema della ISS. Quando gli astronauti europei sono sulla ISS, naturalmente siamo gli specialisti di Columbus.

Oggi Butch e io abbiamo molte lezioni su diversi sistemi, fra cui quello che chiamiamo struttura e meccanismi. È quando facciamo pratica nel ruotare un rack. Immaginate di avere a casa vostra armadi su tutte le pareti, così come il soffitto e il pavimento. È la situazione che c’è sulla Stazione Spaziale. Ciascuno di questi elementi, che chiamiamo rack, è incernierato su un lato e può essere ruotato, per esempio per consentire l’accesso a punti nelle vicinanze per scopi di manutenzione. Alcuni rack sono più facili da ruotare di altri ed è bene avere un po’ di esperienza con quelli più complicati.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.