MSL – Curiosity: nerdastic video…

Continua la nostra “rassegna stampa” di video legati alla missione MSL/Curiosity. Oggi vi presentiamo due filmati dal contenuto tecnico piuttosto elevato, ma che proprio per questo potrebbero solleticare l’appetito degli ingegneri o comunque degli appassionati più curiosi di approfondire gli aspetti tecnologici e ingegneristici di questo rover.

Avvertiamo che il livello di nerdaggine è molto, molto alto, soprattutto nel corso delle sessioni di domanda/risposta. A maggior gloria degli ingegneri che partecipano alla conferenza stampa, durante tutto lo speech vengono usate le unità del sistema metrico decimale.

MSL Mission Engineering Overview – In questo filmato i principali rappresentanti del tea il team ingegneristico di MSL spiegano nei dettagli come il rover atterrerà su Marte; illustrano i sensori a bordo di Curiosity, e di come si fanno le previsioni del tempo sul Pianeta rosso.

Uno dei bonus di vedersi il tutto fino in fondo è scoprire questo fantastico sito: http://eyes.nasa.gov/ , grazie al quale sarà possibile seguire (grazie anche ad un abile mix tra telemetria reale e dati simulati) ogni fase della missione di Curiosity, landing compreso!

Nel video “MSL Mission Science Overview” potrete fare conoscenza con il team scientifico che lavorerà con i dati raccolti dai vari strumenti di Curiosity. Il “plus” di questo contributo è quello di spiegare molto bene il metodo deduttivo, quasi da detective, usato dagli studiosi per interpretare i dati ricevuti dalle tante missioni scientifiche in svolgimento su Marte per derivare le caratteristiche salienti di questo pianeta tanto affascinante, e per ricostruire il suo percorso evolutivo.

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.