Seguiamo online l’assemblaggio di Curiosity

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA annuncia di aver installato una webcam (opportunamente soprannominata "Curiosity Cam") nella clen room del JPL che sta ospitando il montaggio del prossimo rover marziano.

La vista (senza audio) e' quella che si ha da una balconata sopraelevata; periodicamente verra' integrata da sessioni di chat online con i membri del team Curiosity che risponderanno alle domande del pubblico. Il turno di lavoro attualmente ha inizio alle ore 0800 del pacifico, dal lunedi' al venerdi' (il fuso orario dell'Italia e' avanti di 9 ore, quindi il turno inizia alle 1700).

A partire da oggi potremo quindi seguire il montaggio delle sospensioni e delle sei ruote, mentre lunedi' p.v. sara' il turno del braccio robotico.

Il lancio del grosso rover e' previsto per la fine dell'anno prossimo, con arrivo su Marte nell'agosto 2012.

Per collegarsi alla Curiosity Cam, basta visitare questo sito, oppure quest'altro.

fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017