ASI e Difesa insieme per satellite ATHENA-FIDUS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato siglato oggi l’Accordo Esecutivo tra il Ministero della Difesa e l’Agenzia Spaziale Italiana per la collaborazione nell’ambito del programma ATHENA FIDUS (Access on THeatres and European Nations for Allied forces – French Italian Dual Use Satellite”), un innovativo sistema di telecomunicazioni via satellite che prenderà il volo nel 2011.

Il programma nasce nell’ambito di un accordo tra Italia e Francia per la collaborazione nel settore delle telecomunicazioni via satellite. Prevede lo sviluppo e il lancio (nonché la realizzazione del relativo segmento a terra di comando e controllo) di un satellite geostazionario per servizi di comunicazione “duali”, cioè per usi sia militari sia governativi, a larga banda (con capacità di trasmissione fino a 1250 Mb/s). Su una piattaforma satellitare comune, sono previsti apparati di telecomunicazione a bordo (payload) distinti per il servizio italiano ed il servizio francese, rimanendo a carico di ciascuna parte il costo per l’utilizzo dei relativi payloads. L’investimento complessivo da parte italiana è di 120 milioni di Euro, di cui 85 a carico dell’ASI e 35 a carico della Difesa.

ATHENA-FIDUS, si legge nel comunicato dell’Agenzia spaziale italiana, «è un nuovo esempio di efficace collaborazione tra l’ASI e la Difesa per la realizzazione di programmi duali (quindi con applicazioni sia civili sia militari), che prosegue la strada iniziata con la costellazione di satelliti per l’osservazione della Terra COSMO-SkyMed, la cui messa in orbita è iniziata nel 2007».

Fonte: dedalonews.it

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.