Avio prevede il ritorno al volo di Vega C nel 2025 con 6 missioni

Il decollo del Vega VV23. Credit: ESA/CNES/Arianespace

Avio, l’azienda italiana produttrice di vettori spaziali, prevede di lanciare nel 2025 tra i quattro e i sei Vega C. L’informazione è stata rivelata nel corso dell’Italian Excellences 2023, un evento che ha visto protagoniste circa 50 aziende quotate in Borsa Italiana nel segmento Euronext STAR Milan.

Il Vega C (o Vega Consolidation) è un lanciatore sviluppato da Avio S.p.A. nell’ambito dei programmi dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Questo nuovo vettore, evoluzione del Vega, è stato progettato per ottenere un maggior carico utile ottimizzando i costi di produzione grazie alla condivisione del primo stadio (P120C) con i booster dell’Ariane 6.

Il vettore Vega C è attualmente in attesa della riprogettazione di Zefiro 40 (Z40, il propulsore del secondo stadio) che si è resa necessaria per correggere uno dei problemi che avevano causato il fallimento del volo nel 2022 e del successivo collaudo a terra dello scorso giugno.

La commissione d’inchiesta indipendente aveva suggerito una nuova geometria dell’ugello di scarico. Si tratta però di un problema diverso da quello che ha causato il fallimento della missione VV22, e questo rallenta ulteriormente l’evoluzione di Vega C.

Lo Z40 avrà bisogno di alcune modifiche di design che però potranno essere pronte per un lancio solamente alla fine del prossimo anno. Si è inoltre pensato di rivedere l’ugello che avrebbe dovuto avere un inserto di materiale diverso per la parte in Carbonio-Carbonio. Lo static fire eseguito lo scorso giugno in Italia di uno Zefiro 40 modificato si è concluso con la presenza di danni al propulsore.

Secondo la roadmap condivisa da Avio lo scorso 10 ottobre, sono previsti un paio di collaudi a terra del propulsore Z40, uno nel secondo e l’altro nel terzo trimestre del 2024. Se questi test avranno esito positivo, nel corso del successivo quarto trimestre potremmo assistere al ritorno al volo del vettore.

Vega C roadmap - Credits: Avio
Le previsioni di lancio di Avio. Credits: Avio

Se il veicolo tornerà in servizio, Avio prevede di lanciare un minimo di quattro missioni Vega C nel 2025, con la possibilità di aggiungerne ulteriori 2. Al momento sono 16 le missioni Vega C nel portafoglio ordini di Avio. Ciò significa che con una cadenza di lanci compresa tra le quattro e le cinque missioni all’anno, il veicolo sarà disponibile per i nuovi clienti solo dalla fine del 2027 o all’inizio del 2028. Il portafoglio ordini di Vega C proviene principalmente da clienti istituzionali europei, che costituiscono circa l’80% dei voli attualmente pianificati da Avio.

Vista l’indisponibilità del vettore, ESA ha deciso di utilizzare un “vecchio” Vega per mettere in orbita il satellite THEOS-2, il satellite FORMOSAR-7R/TRITON e dieci CubeSat. Un secondo lancio di Vega sarà effettuato nel secondo trimestre del 2024.

Fonte: ESA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.