Il cosmonauta Borisov confermato per l’equipaggio Crew-7

La patch del Crew-7 Credit: NASA

La NASA ha formalizzato ufficialmente il nome del quarto e ultimo membro dell’equipaggio Crew-7 della Crew Dragon Endurance di SpaceX diretta alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il cosmonauta dell’agenzia spaziale Roskosmos Konstantin Borisov, avendo completato con successo l’addestramento per il segmento della Stazione Spaziale di competenza della NASA, volerà come specialista di missione nella settima missione commerciale di SpaceX, dedicata alla rotazione degli equipaggi sull’avamposto spaziale internazionale.

Il cosmonauta della Roscosmos Konstantin Borisov in una foto scattata presso il quartier generale di SpaceX di Hawthorne, California. Borisov è mission specialist della missione Crew-7 di SpaceX per conto della NASA verso la Stazione Spaziale Internazionale. Credit: SpaceX/NASA

Borisov va così a completare l’equipaggio formato dalla comandante Jasmin Moghbeli della NASA, dal pilota e astronauta dell’ESA Andreas Mogensen, e dall’astronauta della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) Satoshi Furukawa, anch’egli specialista di missione. A proposito di Mogensen, va sottolineato il fatto che per la prima volta in assoluto, il pilota di un veicolo spaziale USA è un astronauta con passaporto non emesso dagli Stati Uniti.

Il Crew-7 in visita alle strutture di SpaceX presso il KSC il 23 aprile 2023: da sinistra Konstantin Borisov (specialista di missione), Andreas Mogensen (pilota), Jasmin Moghbeli (comandante) e Satoshi Furukawa (specialista di missione). Credit: SpaceX/NASA

Konstantin Borisov, che è entrato nel corpo cosmonauti di Roskosmos nel 2018, è alla sua prima missione spaziale e ha un background in ingegneria ed economia dei sistemi di supporto vitale. È stato selezionato come riserva di Andrej Fedjeav per la missione Crew-6 e farà parte della Expedition 70.

Al momento, il lancio di Endurance è previsto per il 17 agosto prossimo dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida. Questa capsula è stata in precedenza usata nelle missioni Crew 3 e Crew 5.

Fonte: NASA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)