Partita la missione Crew 5 verso la Stazione Spaziale Internazionale

Il lancio di Crew 5 - Credits: Credits: NASA/Joel Kowsky

Poche ore fa, alle 18:00 italiane di oggi 5 ottobre, ha preso il via la missione Crew 5, che ha visto gli astronauti Nicole Aunapu Mann e Josh A. Cassada di NASA, il giapponese Koichi Wakata e la russa Anna Kikina decollare alla volta della ISS. Il lancio è avvenuto a bordo della capsula commerciale Crew Dragon Endurance di SpaceX, spinta da un vettore Falcon 9 nuovo di zecca, seriale B1077.

Ecco il video del liftoff trasmesso da SpaceX e NASA Tv, avvenuto dalla storica rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center, sulle coste della Florida.

L’ascesa verso l’orbita è avvenuta senza alcun problema, e la diretta ci ha regalato immagini spettacolari con condizioni meteo ideali, quasi incredibili se comparate al disastro che la Florida ha subito solo pochi giorni addietro con l’arrivo sulle sue coste dell’uragano Ian. Il recupero dello stadio B1077 è avvenuto con pieno successo.

Gli astronauti di Crew 5 appena raggiunta l’orbita. Credits: NASA e SpaceX

L’equipaggio di Crew 5 è formato da un super veterano e ben tre rookie, cioè astronauti al loro esordio spaziale. Il giapponese Wakata è l’astronauta più esperto del gruppo con ben 5 voli alle spalle, il primo di questi risalente addirittura alla missione Space Shuttle STS-72/Endeavour del 1996. Cassada, Mann e Kikina hanno invece volato per la prima volta.

Lo stadio B1077 al sicuro sulla piattaforma oceanica JRTI. Credits: SpaceX

Crew 5 si aggancerà alla ISS domani, giovedì 7 ottobre attorno alle 20:57 italiane, con una copertura in diretta streaming sui canali di NASA Tv e SpaceX su YouTube. Dopo l’attracco si svolgerà la consueta cerimonia di benvenuto ai nuovi arrivati.

Il quartetto raggiungerà l’attuale equipaggio di Expedition 68 a bordo della ISS, per un passaggio di consegne che durerà alcuni giorni. A dare loro il benvenuto a bordo saranno la comandante Samantha Cristoforetti, astronauta italiana di ESA, i colleghi statunitensi Kjell Lindgren, Robert Hines, Jessica Watkins, Francisco Rubio di NASA, e Sergej Valer’evič Prokop’ev e Dmitrij Petelin di Roskosmos.

La presenza di Anna Kikina a bordo di un veicolo commerciale americano rappresenta una prima volta ed è frutto di un recente accordo tra NASA e Roskosmos.

Ecco il video integrale della diretta di NASA e SpaceX a partire da 4 ore prima del lancio.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a seguire l’evolversi della missione sulle discussioni di ForumAstronautico.it dedicate a Crew 5 e Expedition 68, che ricevono aggiornamenti quotidiani.

Per chi volesse rivivere la diretta in italiano con Riccardo Rossi di AstronautiCAST, ecco il link al suo commento live.

Fonti: NASA, SpaceX

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.