Luca Parmitano è comandante della ISS

Luca Parmitano ha assunto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, è la prima volta per un italiano e la terza per un astronauta europeo.

L’avvicendamento al comando dell’avamposto orbitante è avvenuto alle 15:25 ora italiana di oggi, 2 ottobre, nel corso della consueta cerimonia che ha visto la partecipazione di tutto l’equipaggio, al momento eccezionalmente composto da nove persone.

La breve cerimonia è stata aperta dalle parole di Aleksej Ovčinin, comandante della stazione per l’Expedition 60, che ha donato a Luca la chiave che simboleggia il ruolo di comandante, mentre l’astronauta emiratino Hazza Al Mansouri suonava una campana predisposta ad hoc contribuendo a creare la solennità del momento.

Il video della cerimonia

Ha poi preso la parola Luca, ringraziando tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla sua formazione e lo hanno in qualche modo accompagnato verso questo suo importante traguardo personale e professionale. Il suo discorso è ruotato attorno a tre parole chiave: gratitudine, umiltà e fiducia.

Luca ha ovviamente rivolto parole di riguardo verso il suo paese, l’Italia, per il quale oggi ha stabilito un importante primato, succedendo agli europei Frank De Winne, comandante nel 2009, e Alexander Gerst, al timone nel 2018.

Ulteriori aggiornamenti così come tutte le notizie in tempo reale, i commenti, le foto e i video sulla missione Beyond sono disponibili su ForumAstronautico.it

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Aprà

Collabora con AstronautiNEWS dal 2019 come revisore di bozze

2 Risposte

  1. Cecilia Volpato ha detto:

    Congratulazioni Luca! Complimenti a tutti voi astronauti! Siete la nostra avanguardia nello spazio. Ciao Cecilia

  2. MayuriK ha detto:

    Vivissime congratulazioni, Luca sei l’orgoglio italiano!