Orion. Completato l’allestimento della capsula per la missione Artemis 1

Lockheed Martin ha completato la costruzione della capsula Orion destinata ad Artemis 1, una missione lunare di andata e ritorno senza equipaggio. La capsula è stata unita al modulo di servizio, anch’esso ultimato recentemente.

La notizia è stata comunicata da Mike Pence, vicepresidente degli Stati Uniti, durante una cerimonia svolta all’interno del Neil Armstrong Operations and Checkout Building nel Kennedy Space Center in Florida per celebrare il 50º anniversario dell’atterraggio sulla Luna dell’Apollo 11.

Da quando la sezione pressurizzata del modulo dedicato all’equipaggio è arrivata in Florida, i tecnici e gli ingegneri di Lockheed Martin, la NASA e gli appaltatori di supporto hanno lavorato senza sosta per completare l’assemblaggio della capsula. L’assemblaggio finale ha incluso l’installazione dei computer di bordo, del sistema di propulsione con i suoi 12 propulsori, degli 11 paracadute e del grande scudo termico.

Già durante tutte le fasi di assemblaggio, gli specialisti hanno provveduto al collaudo e alla convalida dei numerosi sottosistemi per garantirne il corretto funzionamento durante la missione. Artemis 1 metterà alla prova il design della capsula e del suo modulo di servizio nel corso di una missione di tre settimane che vedrà il treno spaziale viaggiare in direzione della Luna per poi fare ritorno a Terra. Se tutto andrà secondo i piani, nel 2022 potremo essere testimoni di Artemis 2, la prima nuova missione lunare con equipaggio.

Il Crew Module e il Service Module sono stati trasferiti al Final Assembly and System Testing (FAST) per essere integrati, lo stesso luogo che in passato ha visto l’integrazione di tutti i veicoli spaziali delle missioni Apollo.

Lo stack, una volta integrato, verrà alimentato e sottoposto a una serie di test. A settembre verrà spedito alla Plum Brook Station della NASA in Ohio, dove verrà sottoposto a test ambientali in una grande camera a vuoto e ai test di interferenze elettromagnetiche.

Entro la fine dell’anno, Orion tornerà al Kennedy Space Center per essere sottoposto agli ultimi preparativi che precederanno il lancio vero e proprio.

Per ulteriori approfondimenti su Orion si possono consultare le apposite sezioni dei siti di Lockheed Martin, NASA e ovviamente AstronautiNews.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.

Una risposta

  1. MayuriK ha detto:

    Oh finalmente!
    Spero di vedere presto una qualche foto della capsula completa e che i test finali vadano tutti bene.
    Daje!