SpaceX lancia il cinquantesimo Falcon 9 e manda nello spazio Hispasat 30W-6

Massimo Orgiazzi

Appassionato di astronomia, astronautica e scienza, nella vita è ingegnere. Ha scritto narrativa, poesia e critica letteraria, ha una passione per il cinema e organizza rassegne cineforum. Twitta in inglese di spazio e scienza con l'handle @Rainmaker1973

1. Carlo ha detto:

chilonewton o (kilonewton) e non kiloNewton; grazie comunque per l’articolo.
    Abbreviato: kN

2. Sebastiano ha detto:

Ciao ragazzi, grandi come sempre! Siete la mia fonte di informazione primaria 🙂

Volevo chiedervi due cose:
    A 36000 chilometri quali sono le condizione necessarie affinche un geostazionario operi bene? ogni quanto servono correzioni o accensione di sistemi propulsivi?

Ci tengo a voi, sono un vostro associato e mi chiedevo, é meglio commentare qui o sul forum?

carissimi saluti!

• Massimo Orgiazzi ha detto:

Ciao, grazie. Il mantenimento dell’orbita di un satellite geostazionaria è diciamo ottenuta a mezzo dell’equilibrio che si ottiene fra l’attrazione gravitazionale terrestre e la forza centrifuga dovuta alla velocità di rotazione del satellite, una volta che il satellite è stato messo nell’orbita di trasferimento geostazionaria. Durante la vita operativa, però, il satellite deve correggere la propria orbita mediante rapide accensioni dei propulsori di bordo, in modo da essere visto sempre come “fisso” rispetto ad un osservatore terrestre. Per questo un satellite geostazionario ha una vita a termine che ad oggi, in media, è di circa 15 anni ed è determinata dalla quantità di combustibile caricato a bordo (idrazina).

Per quanto riguarda i commenti, credo vada bene anche qui, ma di certo sul forum trovi molti più esperti a disposizione che possono risponderti con maggiore celerità.