SpaceX rimanda il lancio di Intelsat 35-E

A causa di un non meglio precisato problema al sistema di guida del vettore Falcon ,9 il sistema autonomo di gestione del lancio del razzo ha interrotto autonomamente il conto alla rovescia per la partenza della missione Intelsat 35-E.

Ecco il video del tentato lancio.

Il satellite, pesante circa 7 tonnellate, doveva partire verso l’orbita alle 23:36 UTC del 2 luglio (l’1:36 CEST di questa mattina 3 luglio) dalla storica rampa LC-39A del Kennedy Space Center, ma all’ultimo istante le routine software del lanciatore hanno sospeso la procedura costringendo i tecnici a saltare la finestra di lancio della durata di 58 minuti, troppo breve per tentare nuovamente nel corso della stessa serata.

Se tutto andrà per il meglio SpaceX proverà di nuovo questa notte alle 23:37 UTC, quando in Italia sarà l’1:37 del 4 luglio.

  © 2006-2021 Associazione ISAA - Alcuni diritti sono riservati.

Commenti

Commenta e approfondisci su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Ground Systems Engineer presso ESA/ESOC, ha fatto parte dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.