Sierra Nevada affida ad ULA i primi due lanci del Dream Chaser

Rendering del sistema Atlas V 552. (C) ULA

Sierra Nevada Corporation (SNC) ha annunciato lo scorso 19 luglio di aver scelto l’Atlas V della United Launch Alliance, per il lancio delle prime due missioni del suo spazioplano cargo Dream Chaser, nell’ambito del contratto Cargo Resupply Services-2 (CRS2) stipulato con la NASA.

“ULA è felice di essere partner di Sierra Nevada Corporation per il lancio del suo sistema cargo Dream Cheaser verso l’International Space Station entro i prossimi tre anni,” Ha dichiarato Gary Wentz, vice presidente dell’Human and Commercial Systems di ULA. “Conosciamo l’importanza di garantire un sistema di trasporto puntuale ed affidabile di equipaggi e materiale verso la Stazione, e siamo onorati che il nostro Atlas V sia stato scelto per dare continuità alle missioni di rifornimento per la NASA.”

Le due missioni assegnate all’Atlas V trasporteranno carichi pressurizzati e non, verso la Stazione Spaziale Internazionale. La prima missione è prevista partire nel 2020 dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida, la seconda è prevista invece per il 2021.

Come detto, il vettore prescelto è l’Atlas V nella configurazione 552, con un upper stage Centaur a doppio propulsore.

Dal canto suo, SNC per voce del suo corporate vice president della Space Business area, Mark Sirangelo, riconosce le provate affidabilità e performances del vettore Atlas V, al punto tale da renderlo la scelta ideale per i primi due voli del Dream Chaser. “ULA ha un ruolo importante nel mercato, e noi apprezziamo la sua storia e i suoi continui contributi ai voli spaziali ed inoltre siamo felici di supportare le comunità aerospaziali in Colorado e nell’Alabama.” Ha concluso Sirangelo.

L’Atlas V ha ricevuto la più alta e rigorosa certificazione Category 3 Certification dell’ente spaziale americano, che permette ai componenti della famiglia degli Atlas V di poter lanciare le più complesse e critiche missioni della NASA.

Un rendering raffigurante il Dream Chaser sulla pista di atterraggio. (C) SNC

Fonte SNC; ULA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)