Tianzhou-1 completa anche il secondo rifornimento di Tiangong-2

Un rendering raffigurante Tianzhou-1 agganciato a Tiangong-2. (C) China Academy of Space Technology.

Si è completata con successo lo scorso giovedì 15 giugno, anche la seconda operazione di refueling del laboratorio orbitante cinese Tiangong-2, da parte del veicolo automatico Tianzhou-1.

La procedura è durata circa due giorni, ed è servita per testare ulteriormente la tecnologia sviluppata dall’agenzia spaziale cinese per il rifornimento orbitale automatico, e per confermare il buon esito del primo test avvenuto il 27 Aprile, ad una quota di 393 km.

Secondo quanto previsto dal piano di volo, prossimamente Tianzhou-1 dovrà staccarsi da Tiangong-2, dovrà volarle attorno, ed infine dovrà riagganciarsi autonomamente ad essa.

Con il successo di queste operazioni di rifornimento, la Cina è diventata la terza nazione al mondo in grado di sviluppare con efficacia questa tecnologia, che è cruciale per la costruzione di una stazione spaziale permanente.

Tianzhou-1 è il primo veicolo spaziale cargo cinese, ed è stato lanciato il 20 Aprile dalla provincia cinese di Hainan, e si è agganciato in modalità automatica al laboratorio orbitante Tiangong-2 il 22 Aprile. Da quel momento sono quindi iniziati gli esperimenti ed i test di scienze spaziali.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)